SEPARAZIONI E DIVORZI

Separazioni e Divorzi

La gestione di un caso di crisi familiare e di separazione o di divorzio e’ sempre complicata perché non e’ semplice stabilire tra il professionista e il cliente un rapporto di simbiosi che e’ invece fondamentale . E’ necessario che il cliente abbia la percezione di potersi affidare cosi come per l’avvocato e’ importante avvertire la fiducia del proprio assistito o della propria assistita. Da tali premesse, la fase preliminare al deposito di una memoria difensiva con la previsione di cicli di incontri mirati e strategici riveste una importanza assoluta. L’esatta comprensione della crisi familiare, delle cause che l’hanno determinata e le conseguenze prodotte rappresentano obiettivi dello studio.
Famiglie di fatto: accordi di convivenza, affidamento minori famiglie di fatto, separazioni famiglie di fatto con tutela patrimoniale.
Nel 2014 sono stati celebrati in Italia 189.765 matrimoni, circa 4.300 in meno rispetto all’anno precedente. Nel quinquennio 2009-2013, il calo e’ stato in media di oltre 10mila matrimoni all’anno. Nel complesso, dal 2008 al 2014 i matrimoni sono diminuiti di circa 57.000 unità. Secondo l’Istat, la minore propensione al primo matrimonio è da mettere in relazione con i mutamenti sociali in particolare la diffusione delle unioni libere. Le unioni di fatto sono più che raddoppiate dal 2008, superando il milione nel 2013-2014. I dati sulla natalità confermano che le libere unioni sono una modalità sempre più diffusa di formazione della famiglia: oltre un nato su quattro nel 2014 ha genitori non coniugati. I mutamenti sociali hanno imposto un allargamento delle tutele che hanno obbligato il nostro studio ad un approfondimento della materia . Particolare importanza ai “ contratti di convivenza “ ma anche agli aspetti che concernono i rapporti con i figli e a tutte le fasi del rapporto che investono, ovviamente, anche l’epilogo del rapporto con le cd "separazioni nella famiglie di fatto".

Hai bisogno di aiuto?